Gli anni del Covid hanno fatto accumulare un importante ritardo al Sistema Sanitario Nazionale, una lunga coda che non riesce ad esaurirsi. Ecco allora che visite di controllo rimandate da mesi, liste d’attesa interminabili per fare un intervento chirurgico fondamentale per garantire una qualità di vita decente, hanno fatto sì che i cittadini si siano sempre di più orientati verso le strutture sanitarie private.

Efficienza, velocità e maggiore cura del paziente sono aspetti fondamentali quando si è in cerca di cure. E’ altrettanto vero che l’aspetto finanziario risulta fondamentale. Ecco allora che i cittadini in Italia si dividono tra coloro che possono curarsi privatamente e coloro che non ne hanno le possibilità economiche.

Pazienti Assicurati e Pazienti Solventi

I pazienti che si possono permettere di curarsi privatamente si dividono in due categorie:

Pazienti Assicurati

Si tratta dei pazienti che hanno sottoscritto una polizza sanitaria individuale oppure che usufruiscono di pacchetti welfare previsti dall’azienda per cui lavorano. Ovviamente una polizza sanitaria individuale prevederà un premio annuo molto più alto rispetto ai premi individuali pagati dalle aziende che sottoscrivono i pacchetti welfare con le assicurazioni per centinaia di dipendenti. Ecco allora che il post pandemia anche se ha incrementato le cure nelle strutture sanitarie private o presso medici in libera professione non ha visto un uguale incremento nella sottoscrizione di polizze sanitarie individuali, come riferise Nino Cartabellotta , Presidente GIMBE, in un recente articolo pubblicato su Repubblica.

Tutto ciò sta ovviamente creando una differenza tra chi ha un lavoro retribuito e chi no. Inoltre nelle aziende solitamente per i manager sono previsti piani sanitari migliori rispetto a quelli previsti per impiegati ed operai che molte volte si ritrovano comunque ad affrontare i costi delle franchigie.

Pazienti Solventi

I pazienti solventi sono quelli che pagano di tasca propria le cure. Si tratta di pazienti che molto spesso decidono di curarsi nella sanità privata per bisogno. Visite di controllo rimandate e lunghe liste di attesa nella Sanità pubblica obbligano i pazienti privati ad affrontare importanti costi per fare un intervento chirurgico nel privato, usando molto spesso i risparmi di una vita. Diventa quindi importante anche l’aspetto economico per decidere di curarsi privatamente.

E’ possibile ottenere uno sconto su interventi chirurgici privati?

Salute Privata nasce con questo obiettivo! Promuovere le strutture sanitarie private che offrono prestazioni a tariffe agevolate dedicate ai pazienti privati. E’ sufficiente fare una ricerca su Salute Privata per trovare ospedali e case di cura convenzionate con Salute Privata che offrono prestazioni a tariffe agevolate intorno a te.

Noi di Salute Privata, ogni giorno, con costante impegno, ci dedichiamo ad ottenere le migliori condizioni per i pazienti solventi che decidono di curarsi privatamente.

Su Salute Privata potrai trovare:

Tariffe Dedicate in Convenzione

Sia su prestazioni ambulatoriali che sui ricoveri

Interventi a Pacchetto

Si tratta di interventi a prezzo fisso che prevedono un preventivo tutto compreso per evitare brutte sorprese (dovute ad un incremento dei costi a causa dell’andamento del quadro clinico durante la degenza) alla dimissione. Ovviamente questi pacchetti prevedono delle esclusioni per garantire anche una certa economicità alle strutture sanitarie private.

Franchigie Scontate

Inoltre prevediamo la possibilità di negoziare anche di negoziare agevolazioni sulle franchigie proprio per ridurre quel divario tra assicurati di serie A e assicurati di serie B.