Gonartrosi e coxartrosi ovvero rispettivamente artrosi del ginocchio e artrosi dell’anca sono le patologie dell’apparato muscolo scheletrico che comportano a lungo andare una notevole limitazione motoria ed una drastica diminuzione della qualità della vita.

A livello mondiale si stima che più del 30% della popolazione, a vari stadi, soffre di queste patologie e l’unica soluzione per contrastare l’avanzare della malattia è l’intervento chirurgico. Considerando che i casi sono quasi raddoppiati tra il 2000 ed il 2020, anche gli interventi hanno seguito lo stesso trend, andando a ingrossare il fatturato delle cliniche private.

Nel 2005 è stato istituito il Registro Italiano Artroprotesi al fine di catalogare tutti gli interventi e le protesi impiantate nei pazienti su tutto il territorio nazionale.

Ne emerge che l’anca è l’articolazione più operata, al secondo posto il ginocchio e a seguire spalla e caviglia. Un dato significativo è che assistiamo ad una vera e propria migrazione dal Sud al Nord d’Italia. Questa mobilità interregionale è determinata dal fatto che le cliniche maggiormente specializzate si trovano al settentrione e lo spostamento è un sacrificio che il paziente è pronto a sobbarcarsi.

Negli ultimi tempi, ogni anno vengono effettuati circa 200.000 interventi di impianto di protesi, quasi esclusivamente in strutture private sia per le tempistiche dovute alle liste di attesa nel settore pubblico, sia perché considerata la delicatezza dell’intervento, si è sempre alla ricerca dello “Specialista”.

Gli interventi per l’impianto di protesi sono in convenzione con il sistema sanitario nazionale e quindi senza costi a carico del paziente mentre presso una struttura privata, un’operazione all’anca, con applicazione completa della protesi, ha un costo che si aggira intorno ai 10.000 euro mentre l’intervento di protesi al ginocchio può comportare un costo tra i 5.000 egli 8.000 euro.

Se stai valutando di effettuare questo tipo di intervento in una clinica privata, ti consigliamo di cercare sul motore di ricerca di Salute Privata una struttura sanitaria vicino a te che offre tariffe in convenzione dedicate agli utenti di Salute Privata. Iscriversi è facile e soprattutto gratuito. Non perdere l’occasione, registrati qui.

Commenta