La prevenzione è sicuramente la prima forma di tutela della propria salute. Non occorre attendere l’insorgere di sintomi vari per sottoporsi a cure ed interventi ma è opportuno procedere periodicamente a dei controlli anche mirati per escludere oppure identificare rapidamente eventuali patologie asintomatiche. Spesso però le persone non sanno da che parte cominciare e rischiano di perdersi nei meandri della sanità. A tal proposito, molte cliniche private offrono dei pacchetti personalizzabili di check up a differenti livelli in base all’età anagrafica, passando da una semplice analisi del sangue e delle urine ad una colonscopia.

Il paziente, previo appuntamento, può effettuare una prima visita nella quale verrà effettuata un’anamnesi sia personale che relativa ai familiari per valutare eventuali fattori di rischio cardiovascolari ed oncologici.

Successivamente, a seconda del livello scelto, si procederà con esami ematochimici ed eventualmente strumentali. Nel corso della giornata il paziente sarà preso in carico dalla struttura sanitaria ed accompagnato passo passo in tutte le attività e solamente alla fine, qualora necessario, sarà fornita la possibilità di usufruire anche di controlli di secondo livello con visite specialistiche o strumentali di interesse del paziente.

Un check up è sicuramente adatto a chi ha più di 40 anni, a chi vuole un quadro completo del proprio stato di salute generale e a chi vuole ridurre il rischio di sviluppare patologie future.

Un controllo costante della propria salute dovrebbe essere effettuato non soltanto per se stessi ma anche per tranquillizzare i propri familiari.

E’ importante però, oltre ad effettuare controlli periodici, mantenere uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e svolgere regolarmente anche una modesta attività fisica.

Cerca ora su Salute Privata la Struttura Sanitaria Privata più vicina a te dove effettuare velocemente un check-up

Commenta