Devi fare un intervento chirurgico e stai valutando di andare in una clinica privata?

Sappi innanzitutto che curarsi nella Sanità Privata senza assicurazione è possibile. Se sei un paziente non assicurato significa che il pagamento della prestazione sanitaria sarà completamente a tuo carico e potrai procedere al pagamento attraverso carta di credito, bonifico bancario, contanti (ovviamente nei limiti previsti dalla normativa) oppure tramite assegni.

E’ però opportuno avere qualche accorgimento quando si entra in contatto con le Cliniche Private. Ecco di seguito qualche consiglio per poter risparmiare qualcosa ed evitare spiacevoli sorprese all’atto del pagamento del saldo del ricovero.

Le tariffe applicate

Se sei un paziente non assicurato, la Clinica privata ti applicherà le tariffe previste per i “pazienti privati paganti” che generalmente sono molto più alte delle tariffe applicate ai pazienti assicurati. Questo perché le assicurazioni hanno una maggiore forza contrattuale e possono quindi negoziare tariffe migliori.

Il pagamento

Se sei un paziente privato pagante, che ha deciso di operarsi nella sanità privata, Ospedali e Cliniche ti chiederanno il versamento di un anticipo (a titolo di acconto o di deposito cauzionale) e il versamento del saldo alla dimissione oppure subito dopo attraverso il bonifico.

Purtroppo essere un “privato pagante” potrebbe diventare economicamente impegnativo, in quanto i costi potrebbero lievitare in base al decorso del ricovero.

Un consiglio utile per i pazienti senza assicurazione sanitaria è quella di cercare su Salute Privata le offerte relative ad “interventi chirurgici a pacchetto”, quindi a prezzo concordato e fisso disponibili presso le cliniche private convenzionate con Salute Privata.

Per individuare gli ospedali privati vicino a te, usa “Trova Strutture Private” su Sanità Privata. La Clinica Privata potrebbe offrire anche forme di dilazione o proporre finanziamenti a tassi agevolati per dilazionare il pagamento del trattamento sanitario.

La procedura da seguire nella Sanità Privata senza assicurazione

Di solito la procedura usuale per il trattamento privato senza assicurazione sanitaria è la seguente:

Intanto vai dal tuo medico, spiega il problema e lui potrà consigliarti uno specialista. Altrimenti puoi fare qualche ricerca in autonomia, attraverso amici e parenti per trovare uno specialista di fiducia. A questo punto fai una ricerca su Salute Privata per capire dove il medico effettua visite ambulatoriali. Prenota un visita presso la struttura privata. La prima visita avrà un costo compreso tra €120 e €250, dipende dal medico e dovrà essere pagata lo stesso giorno della visita.

Se hai bisogno di fare un intervento chirurgico, puoi chiedere di farti fare un preventivo all’ospedale privato o alla clinica privata dove il chirurgo effettua la sua attività in libera professione. Il preventivo includerà gli onorari dell’equipe medica quindi del chirurgo, dell’anestesista e i costi ospedalieri per l’operazione. Su Salute Privata puoi trovare dei prezzi medi di riferimento per farti un’idea sul costo totale del ricovero.

Fai attenzione perchè il saldo finale dell’intervento potrebbe discostarsi dal preventivo iniziale. Per evitare questo, come abbiamo indicato in precedenza, l’unica possibilità è di concordare un intervento a pacchetto preventivamente.

Tieni presente che il consulente medico potrebbe anche svolgere operazioni private all’interno del proprio ospedale del SSN in intramoenia. Questo potrebbe essere meno costoso quindi vale la pena accertarsi.

A questo punto puoi decidere se proseguire o meno con l’intervento. Se sei soddisfatto del prezzo, la data di ricovero è prenotata e pagherai tutto o parte del costo prima del ricovero in ospedale tramite il versamento di un acconto o di un deposito cauzionale.

Se l’assistenza post-operatoria presso l’ospedale privato non è conveniente per te, puoi prenotare eventuale fisioterapia o riabilitazione vicino a casa tua o vicino al tuo luogo di lavoro.

Commenta