Se sei costretto a rivolgerti ad una struttura sanitaria privata per operarti. Ecco qualche consiglio su come scegliere una clinica privata o un ospedale privato dove operarti. Innanzitutto, fai una ricerca degli ospedali e delle cliniche private vicino al tuo domicilio per consentire alla tua famiglia di poterti venire a trovare senza affrontare lunghi viaggi. Il motore di ricerca di Salute Privata può aiutarti in questo.

Quali sono i fattori da considerare per scegliere una Clinica Privata?

  • La struttura sanitaria privata è specializzata nel trattamento di cui hai bisogno?
  • Quali sono i punteggi di soddisfazione dei pazienti della struttura?
  • Quali standard di qualità e di accreditamento soddisfa l’ospedale?
  • Qual è la disponibilità di un’unità di terapia intensiva, se qualcosa dovesse andare storto?
  • Quali servizi di supporto sono disponibili per le tue cure dopo l’operazione?
  • Cosa succede in termini di costi se sorgono complicazioni e devi rimanere in ospedale più a lungo?

Fai innanzitutto una verifica sul numero di interventi della stessa tipologia eseguiti presso quello specifico ospedale o clinica privata per sapere se la struttura sanitaria privata è specializzata in quello specifico intervento chirurgico, . Per avere questo tipo di informazioni collegati al sito del PNE. Il programma nazionale esiti (PNE) è uno strumento di valutazione a supporto di programmi di audit clinico e organizzativo gestito da AGENAS, agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Ci sono poi alcune ulteriori accortezze da adottare a seconda della specialità clinica.

Ad esempio se devi fare un intervento di chirurgia estetica, identifica innanzitutto un ospedale o una clinica privata che ti farebbe sentire completamente a tuo agio.

Prosegui con una ricerca sulle qualifiche professionali, le attestazioni e la formazione dei chirurghi che operano nella struttura privata. Uno strumento che puoi utilizzare è il sito web della FNOMCeO (Federezione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri).

In ultimo chiedi di vedere alcune foto del “prima e dopo” e leggere alcune delle testimonianze dei loro pazienti.

Commenta